Pacchetti formativi tematici secondo le specifiche necessità dei Clienti

La normativa nazionale ed europea in materia di Privacy e tutela dei dati personali definisce la “formazione continuativa privacy” come una vera e propria “Misura di Sicurezza” obbligatoria per tutte le aziende e le pubbliche amministrazioni che intendono far trattare dati personali al proprio personale.

Il Regolamento Europeo Privacy e il D.lgs. 196/2003 (così come modificato dal D.lgs. 101/2018) prevedono che ogni Titolare del Trattamento e ogni Responsabile del Trattamento pianifichi Corsi Privacy periodici per tutti i dipendenti e collaboratori autorizzati a trattare dati personali.

Loop Srl, per il tramite della propria rete di professionisti, propone “Pacchetti Formativi” personalizzabili e costruiti sulla base delle specifiche esigenze del Cliente.

I nostri piani di formazione si rivolgono:
1) internamente alle Aziende, Studi professionali, Singoli Professionisti ed Enti Pubblici come compendio e spiegazione dei processi di adeguamento compliance privacy;
2) esternamente, come formazione “tout court” rivolta a chiunque voglia approfondire gli argomenti legati alla privacy e alla tutela dati personali e del GDPR.

A titolo esemplificativo, il pacchetto “privacy” si compone di una fase di lezione, una fase di modulistica da adattare alle specificità del Cliente e di una fase post vendita, in quanto assicura l’aggiornamento della normativa e della modulistica per mezzo di una newsletter.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a tutto il personale che lavora all’interno di qualsiasi organizzazione che raccoglie, conserva o tratta i dati personali di residenti dell’Unione Europea.

Programma del corso

  • Definizioni;
  • Obblighi introdotti dal GDPR 679/2016;
  • Principi applicabili al trattamento; Informativa (Art.13);
  • Diritti degli interessati;
  • Flusso dei dati aziendali;
  • Modulistica per regolamentare i rapporti in conformità con il GDPR 679/2016;
  • Figure dell’organigramma (Titolare del Trattamento, Responsabile del Trattamento, Responsabile della Protezione dei Dati, Autorizzati al Trattamento);
  • Registro delle attività di trattamento (Art. 30);
  • Valutazione del rischio (Art. 32);
  • Valutazione d’impatto (Art. 35);